L’escursione da Chanavey ai Laghi di Pellaud fino al villaggio del Thumel ha un dislivello di 200 metri e un tempo di percorrenza (Andata/Ritorno) di circa 3 ore. La difficoltà è valutata come “E” (Facile):
L’affascinante percorso conduce attraverso paesaggi incantevoli e luoghi davvero suggestivi. L’itinerario è accessibile a escursionisti di tutti i livelli grazie alla sua pendenza lieve e alla mancanza di particolari sfide tecniche. Ecco una descrizione più dettagliata della ciaspolata:
La gita inizia nella frazione di Chanavey, dove, nei pressi degli impianti di risalita, attraversi un ponte che sovrasta un tranquillo torrente. Da qui, segui la pista da sci di fondo, che diviene la tua guida per gran parte dell’escursione. Il cammino ti conduce lungo il corso del suggestivo torrente “Dora di Rhemes”, attraversando boschi di larici. Oltrepassi le frazioni di Oreiller e Bruil, in quest’ultima, capoluogo del comune, puoi osservare la sede delle guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Continuando, grazie ad una scalinata ben posizionata attraversi un pendio roccioso. Dopo questa parte del percorso, raggiungi la frazione di Chaudanne, dove si trovano gli appartamenti “Bouque Georgeoline“. Il punto culminante dell’escursione è l’area dei Laghi di Pellaud, un luogo incantevole, circondato da boschi di larici e abeti rossi. Qui, nell’omonimo villaggio, sono situati gli appartamenti “Le Jardin des Anglais“.
Continuando il cammino, sempre costeggiando la Dora, ti inoltri nell’alta valle di Rhemes-Notre-Dame. Lungo il percorso, dominato dalla Granta Parey (3387 m.), montagna simbolo di questa Valle, potresti avere l’opportunità di avvistare camosci, stambecchi, volpi, gli ermellini e le lepri variabili oltre ad aquile e gipeti. Il punto di arrivo dell’escursione è il villaggio del Thumel, ad un’altitudine di 1.879 metri. Qui è situata la “Rêverie de Thumel” e il bar ristorante “Le village de Thumel“, dove potrai goderti una pausa e ammirare il magnifico paesaggio circostante, con una vista panoramica sul maestoso Grand Combin (4.314 m.).
Il ritorno avverrà seguendo lo stesso sentiero che hai percorso in precedenza.
Questo è un esempio di ciaspolata a Rhemes-Notre-Dame.
Copyright 2023 LesReguges.it
WordPress multilingue con WPML